Il Masci a san Saturnino
Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI) è un movimento di adulti, uomini e donne, i quali hanno scelto di impegnarsi nel “servizio agli altri” – soprattutto i più poveri o bisognosi di aiuto – e nel perseguimento del “bene comune” del proprio Paese, testimoniando i valori universali enunciati da Baden Powel, notoriamente raccolti nella LEGGE e nella PROMESSA scout.
Appartenere alla grande famiglia scout significa “mettersi in cammino con gli altri” per continuare a crescere e a rinnovarsi, ad essere “laici attivi ”nella CHIESA e protagonisti nel cambiamento.
Sono trascorsi circa cinque anni da quando un gruppo di volontari, adulti scout, incoraggiati dal nostro parroco, Don Marco Valenti, al termine di ogni Messa, all’uscita della Chiesa, proponeva, a coloro che manifestavano interesse o almeno curiosità, di conoscere il MASCI e di sviluppare presso la parrocchia un progetto di comunità MASCI, quale luogo di amicizia, di confronto, di gioia, di rinnovamento personale, di educazione permanente, di servizio, di fede e speranza cristiana. La Comunità MASCI, Roma 22-San Saturnino è nata ed è operativa. L’allegata immagine della cerimonia della Promessa svoltasi, il 28 febbraio 2016, presso le Catacombe di Santa Priscilla, alla presenza della presidente nazionale del Movimento, è rappresentativa del desiderio degli aderenti di voler proseguire un cammino di carità e di crescita spirituale.
La Comunità continua a riunirsi mediamente con cadenza mensile. I temi di approfondimento sono molteplici; si prega e si gioca insieme, si collabora ad iniziative di servizio della parrocchia . L’impegno che attende la piccola Comunità – che speriamo presto si arricchisca di nuovi ingressi – è notevole e spesso un sentimento d’inadeguatezza serpeggerà fra i suoi componenti, ma la gioia dello Spirito Santo farà superare incertezze e timori.