PERCORSO FORMATIVO – anno pastorale 2019-2020


QUARTIERI SOLIDALI
Assistenza Domiciliare Leggera

La solitudine è una delle maggiori difficoltà dell’età avanzata ed è uno dei mali più diffusamente denunciati nel questionario promosso dalla Parrocchia qualche anno fa. Nel nostro territorio si registra, infatti, un fenomeno di isolamento progressivo di persone anziane in passato benestanti che, in seguito ad un impoverimento socio-economico progressivo, non riescono più a mantenere il tenore di vita a cui erano abituate e, quindi, seppure non siano qualificabili come povere, conoscono un declassamento sociale ed economico che incide significativamente sul loro benessere. Accanto ad esse condividono la situazione di grave isolamento anche persone meno benestanti che percepiscono i minimi pensionabili o la pensione sociale.

L’età avanzata, l’eventuale impoverimento e non di rado le condizioni di salute hanno comportato una grande difficoltàa mantenere un mondo di relazioni accettabile. I familiari sono spesso costretti a far fronte a un ritmo di vita che si va facendo sempre più difficile con la conseguente difficoltà a colmare il vuoto in cui vivono i loro cari anziani. Il decesso di figure amicali, la difficoltà a partecipare ad eventi sociali, la vergogna per l’abbassamento del tenore di vita e la reticenza a chiedere aiuto determinano così una condizione di ritiro e di chiusura pervasa di vissuti depressivi, capaci di ridurre l’autonomia anche laddove non ci siano particolari compromissioni organiche.

A questa situazione di grave difficoltà vuole cercare di dare una risposta l’iniziativa Quartieri Solidali, promossa dalla Caritas di Roma, che sta per prendere il via anche nella nostra Parrocchia. Il progetto prevede, al momento, l’organizzazione di un servizio di Domiciliare Leggera, gestito da volontari che si impegnano a fornire un certo livello di assistenza a domicilio, specificatamente intesa ad attenuare il vuoto di relazioni delle persone anziane che desiderano fruirne. Fare compagnia, leggere il giornale o un libro, accompagnare per brevi passeggiate, fornire supporto per eventuali incombenze quotidiane ecc. saranno tutte attività da concordare di volta in volta tra il volontario e la persona interessata.

L’iniziativa promossa dalla Caritas prevede una formazione specifica per i volontari che inizierà il prossimo 12 novembre alle ore 19 presso la nostra Parrocchia.

Come tutti sappiamo, il tema della solitudine riveste una particolare gravità rispetto alla quale non è possibile chiudere gli occhi. La peggiore delle povertà è non avere più voce per essere ascoltati. Non lasciamo in disparte il patrimonio di storia, di ricordi, di esperienza e di affetti che i nostri anziani portano con sé. Anche tu sei chiamato a dare una mano. Ti aspettiamo!