L’Apostolato della Preghiera è una associazione libera di fedeli che si pone come servizio alla Chiesa Cattolica. È diffuso in tutto il mondo ed è compatibile con qualsiasi altra associazione o movimento cattolici. Propone la spiritualità del Sacro Cuore di Gesù per vivere pienamente il Battesimo e l’Eucarestia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli.Fondato da padri gesuiti alla fine del XIX secolo, l’Apostolato della Preghiera ha avuto una diffusione mondiale. In Italia ebbe il momento di massima espansione negli anni 20/30 del ventesimo secolo e fu sostenuto da diversi papi tra i quali Pio XI, Pio XII e Paolo VI.
L’Apostolato della Preghiera propone tre impegni fondamentali:
La consacrazione al Sacro Cuore di Gesù
Attraverso di essa i fedeli si impegnano a vivere in modo più consapevole e responsabile le promesse battesimali.
L’offerta quotidiana
Ogni partecipante, unendo quotidianamente la propria vita al sacrificio eucaristico che viene celebrato in ogni chiesa, offre il proprio contributo personale alla salvezza di tutti gli uomini e all’avvento del Regno di Cristo sulla terra.
La riparazione
Offrendo la propria vita al Cuore di Gesù in riparazione dei molti peccati dell’umanità, i membri dell’Apostolato della Preghiera intendono favorire la restaurazione dell’opera di Dio in loro stessi, nei fratelli e nel mondo intero collaborando all’economia della salvezza.
La missione fondamentale dell’Apostolato della Preghiera è quella di offrire a tutti i credenti – di qualunque condizione, ceto ed età – un metodo semplice e concreto per collaborare alla volontà del Padre celeste (che è quella di salvare le anime) e all’opera redentrice di Gesù Cristo. Attraverso l’invito a pregare mensilmente per le intenzioni del Santo Padre e dei Vescovi, l’Apostolato della preghiera si fa portavoce del Papa e permette di vivere, attraverso la preghiera comunitaria, l’universalità della Chiesa, collegando la vita spirituale con le realtà del nostro tempo con particolare attenzione alle periferie del mondo e ai bisogni dei sofferenti.
L’Apostolato della Preghiera nella nostra Parrocchia anima abitualmente l’Adorazione Eucaristica del primo venerdì del mese alle ore 17.30.
C’è poi la possibilità, per tutti coloro che lo desiderano, di partecipare agli incontri di meditazione che si tengono presso la Chiesa del Gesù a Roma ogni secondo giovedì del mese, alle ore 16.30, con tutti i gruppi della diocesi.