Dal 2015 in via Volsinio 14 la parrocchia di San Saturnino ha ricavato la CASA DELLA CARITÀ “CARLO IAVAZZO”, un appartamentino con camera, cucina e bagno messo a disposizione di rifugiati o richiedenti asilo.
Due anni fa vi furono accolti tre ragazzi in attesa di permesso che vi rimasero 17 mesi ed ora essa si è di nuovo aperta per ospitare una famigliola congolese: Rachel con i suoi due bambini Danne e Christ. Avendo la madre ottenuto la protezione sussidiaria e il ricongiungimento con i figli, la loro posizione è molto diversa da quella dei primi ospiti in quanto si tratta di una Seconda Accoglienza che prevede l’offerta dell’alloggio a persone indipendenti e in grado di gestire autonomamente la loro vita.
Poiché i bambini sono appena arrivati dal Congo, la Parrocchia, in attesa che vengano inseriti in una scuola italiana, ha organizzato con l’aiuto di alcuni parrocchiani lezioni di lingua italiana; inoltre li ha inseriti nel corso di catechismo e nell’oratorio e, da giovedì prossimo, in una scuola di calcio. Danne e Christ sono intelligenti e desiderosi di apprendere per capire e farsi capire: hanno anche frequentato nel Congo una buona scuola cattolica e la conoscenza del francese può facilitarli nell’apprendimento della nostra lingua. Resteranno con noi per un anno, al termine del quale ci auguriamo possano sentirsi un po’ italiani.