Io accolgo te
Un sacramento che unisce per la vita
Questo cammino che si può percorrere nella parrocchia di san Saturnino prevede solitamente otto incontri. Gli incontri sono focalizzati sul significato religioso e sacramentale della scelta matrimoniale. Attraverso vere e proprie catechesi – la Sacra Scrittura e l’esortazione apostolica Amoris Letitia sono i testi di riferimento durante gli incontri – si approfondisce il significato del Sacramento del Matrimonio.
Parallelamente gli incontri prestano attenzione sull’applicazione nella vita concreta di quanto si è conosciuto. Si analizzano e si approfondiscono, dunque, le dimensioni fondamentali della vita di coppia: la fedeltà, la donazione, l’importanza della comunicazione fra i coniugi, il reciproco perdono…
Durante tutti gli incontri cerchiamo di favorire l’integrazione e la condivisione tra le coppie che hanno aderito al percorso, per agevolare il confronto su eventuali dubbi, aspettative ed esperienze di vita.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da inserire nella pratica matrimoniale.
In base alla nostra esperienza, pur comprendendo i problemi legati al lavoro, consigliamo vivamente di partecipare a questo itinerario in coppia evitando di prendere parte alla preparazione al matrimonio in due diverse comunità parrocchiali.
Il calendario degli incontri per il 2024 è il seguente:
- Venerdì 19 gennaio 2024
- Venerdì 26 gennaio
- Venerdì 2 febbraio
- Venerdì 9 febbraio
- Venerdì 16 febbraio
- Venerdì 23 febbraio
- Venerdì 1° marzo
Gli incontri si terranno dalle ore 21.00 alle 22.30 circa
- Sabato 9 marzo: Ritiro
- Domenica 10 marzo ore 12.00: presentazione dei fidanzati alla comunità parrocchiale