Il Circolo Ozanam è un’associazione culturale del laicato cattolico che opera nell’ambito delle attività della Parrocchia san Saturnino pur qualificandosi come gruppo aperto a varie esperienze culturali e alla ricerca operativa su problemi di rilevante interesse comune.
La ricerca ha come obiettivo finale di trovare soluzioni pratiche, maturate in un clima di servizio, nella riflessione ispirata ai valori evangelici.
Fu fondata in san Saturnino molti anni addietro (anni 50’-60’e poi riprese nel 1988) e prese nome da Federico Ozanam (1813-1853) storico e giurista francese, fondatore tra l’altro della società San Vincenzo De Paoli, poi in seguito beatificato da Papa Giovanni Paolo II nel 1997.
Il Circolo organizza incontri nei locali parrocchiali su argomenti di rilevanza culturale e sociale che possono interessare la comunità con particolare attenzione ai temi che riguardano la famiglia, il lavoro, i giovani, gli anziani ed altri temi di attualità senza trascurare la storia della chiesa.
Nell’anno in corso abbiamo organizzato incontri sul lavoro dei giovani, i migranti, il codice di Camaldoli e prossimamente i temi connessi all’educazione dei giovani, all’idea di felicità e alla storia della chiesa.
Negli ultimi tempi l’Ozanam è stato coordinato da Bruno Moriconi, Luisa Cappuccio, Anna Marcon e attualmente è coordinato da Mario De Luca.