La “terapia” del Papa per le malattie spirituali
Un incontro della diocesi con il suo vescovo, Papa Francesco, concluderà il cammino avviato dalle comunità parrocchiali e dalle prefetture, nel tempo di Quaresima, sulle malattie spirituali. L’appuntamento è per lunedì 14 maggio alle 19 nella basilica di San Giovanni in Laterano. Ne dà notizia l’arcivescovo vicario Angelo De Donatis in una lettera indirizzata il 16 aprile, alla diocesi. «Ho potuto verificare personalmente – scrive il presule – che nelle nostre assemblee si è lavorato molto e con impegno sul tema proposto. Stanno giungendo qui in Vicariato attraverso i vescovi ausiliari le relazioni che sintetizzano il percorso che abbiamo vissuto. Il materiale che raccogliamo verrà donato al Papa, affinché possa vedere come la sua diocesi si interroga sulle fatiche nell’annunzio della gioia evangelica».
A fare da filo conduttore al lavoro svolto, le indicazioni consegnate da Francesco nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium. Ora, spiega De Donatis, «sarà proprio il Papa a indicarci la “terapia” per uscire dalle malattie che abbiamo individuato». Di qui l’invito a partecipare all’incontro, rivolto a tutte le realtà ecclesiali della diocesi: «Un momento di Grazia che ci farà crescere nella dimensione spirituale e comunitaria». Nel mese di giugno, poi, anticipa il vicario, «chiederemo a tutte le comunità di riflettere al proprio interno sulle indicazioni che Papa Francesco vorrà darci. In questo modo ci prepareremo al prossimo anno pastorale, che si aprirà in settembre con un’altra tappa del nostro cammino, quando ci raduneremo per tradurre tutti gli orientamenti emersi nei mesi scorsi in linee operative per la vita spirituale e l’azione pastorale delle parrocchie e di tutte le realtà ecclesiali della città».
I biglietti per poter accedere nella basilica lateranense il 14 maggio p.v. potranno essere ritirati, presso la segreteria parrocchiale, dall’8 maggio, nei consueti orari d’ufficio.