Orario delle Messe Archivio Album Calendario Info
Chi siamo?
Siamo il Gruppo Scout AGESCI Roma 70 delle Parrocchie di San Saturnino e Sant'Agnese fuori le mura (http://www.roma70.org/). Le attività si svolgono in entrambe le parrocchie.
Cosa facciamo?
"Qualcuno ha detto che ciò che manca ai giovani è un ambiente. Ebbene, noi abbiamo un ambiente da proporre loro proprio nello Scautismo, ed è quello che Dio ha messo a disposizione di tutti: l'aria aperta, la felicità, l'essere utili agli altri. Anzi, nell'atto stesso in cui si presenta tutto ciò al ragazzo, il Capo partecipa egli stesso di quella felicità e di quel senso di essere utile agli altri. Egli si scopre a fare una cosa più grande di quella che forse aveva intravisto nell'assumere il suo lavoro: scopre infatti di stare prestando agli uomini e a Dio un servizio che è degno di una vita."

Robert Baden Powell, Lord of Gilwell (1857-1941) Generale inglese fondatore del movimento Scout
A chi è rivolta la proposta scout:
A bambini e bambine dagli 8 ai 10 anni che fanno parte dell'unità chiamata Branco (lupetti e lupette)
A ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 15 anni che fanno parte dell'unità chiamata Reparto(esploratori e guide)
A ragazzi e ragazze tra i 16 e 20 anni che fanno parte della comunità R/S (novizi, rovers e scolte)
Agli adulti che avendo fatto una scelta di Fede, Servizio e Impegno Civile, vogliano entrare a far parte della Comunità Capi del gruppo Roma 67 come educatori dei ragazzi.
Branco:
La branca lupetti e coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta. La peculiarità del Branco è l'educazione attraverso il gioco. I lupetti si riuniscono un pomeriggio a settimana, una domenica al mese e l'estate fanno un campo di una settimana.
Reparto:
La branca esploratori e guide si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze di età compresa tra i 12 e i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di una identità solida capace di entrare in relazione con gli altri. La peculiarità del Reparto è l'educazione attraverso la vita all'area aperta e l'abilità manuale per sapersela cavare in ogni situazione. Il reparto si riunisce un pomeriggio a settimana, un week-end al mese e l'estate fa un campo di due settimane.
Clan:
La branca rover e scolte si rivolge ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni e si propone di favorire la crescita di ciascuno nell'impegno dell'autoeducazione, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita. I giovani e le giovani si riuniscono in comunità, formate da un primo momento chiamato noviziato e da un secondo chiamato clan. La peculiarità del Clan è l'educazione attraverso esperienze varie di servizio ed escursioni a piedi in montagna chiamate Route. Il Clan si riunisce una sera a settimana, un week-end al mese e la route estiva dura 10 giorni.
La Comunità Capi è l'insieme degli adulti che prestano servizio educativo nel gruppo.

Come iscrivere i bambini al Branco

L’ingresso nel Branco avviene a 8 ​anni.
Le attività cominciano a ottobre, ma per iscrivere i bambini è necessario partecipare a una riunione che si tiene a inizio di giugno.
Per conoscere la data esatta della riunione è opportuno contattare i capi mediante l'apposita sezione del sito internet http://www.roma70.org/, oppure chiedere in parrocchia.
Non esistono nel nostro gruppo liste d’attesa, bisogna dunque essere presenti alla riunione perché non verranno prese in considerazione altre richieste. La disponibilità dei posti varia continuamente e non è prevedibile. Hanno sempre la precedenza i bambini di 8 anni, i bambini che hanno già un fratello o una sorella nel gruppo scout, i bambini della parrocchia.

Come iscriversi al reparto/noviziato/clan

Contattare i capi mediante l’apposita sezione del sito internet http://www.roma70.org/.
 
Pagina iniziale